3 Motivi perché i topi continuano a tornare

Ven, 11 Nov 2022

3 Motivi perché i topi continuano a tornare

Dal momento in cui si insediano nelle abitazioni, i topi diventano un problema. Ecco perché la prevenzione e il controllo dei roditori è essenziale. Individuare un'infestazione di topi ed effettuare una derattizzazione nella propria abitazione può essere frustrante, soprattutto se questa si presenta periodicamente. Ma perché questi infestanti continuano a occupare la tua casa, qualunque cosa tu faccia? Ecco 3 motivi per cui i topi continuano a tornare.

Quali sono i motivi per cui i topi continuano a tornare?

  1. I topi si riproducono rapidamente
  2. La tua proprietà li attrae
  3. La derattizzazione fai-da-te non ha individuato l’origine del problema

1. I topi si riproducono rapidamente

riproduzione topi

Un'infestazione di topi può persistere perché si riproducono rapidamente.

Un topo femmina va in calore per 4-6 ore circa, ogni 3-4 giorni, la gestazione dura di solito 22 giorni.

Il parto dà alla luce una media di 8-12 cuccioli, che possono arrivare in casi eccezionali fino a 24. Inoltre, i topi raggiungono la maturità sessuale a circa 6 settimane. Pertanto, ogni piccolo roditore è pronto a riprodursi in meno di 2 mesi.

Se non risolvi a fondo il problema e anche solo pochi esemplari si salvano, una nuova infestazione si manifesterà in poco tempo.

2. La tua proprietà li attrae

avanzi di cibo in casa

Un altro motivo per cui il tuo problema di topi sembra continuare è che considerano la tua casa il luogo migliore per soddisfare i loro due bisogni più importanti: cibo e riparo.

Anche se hai una casa relativamente pulita, potresti comunque ritrovarti con un problema ricorrente di topi se non presti attenzione ad alcune accortezze. I topi infatti possono fiutare anche la più piccola fonte di cibo incustodita.

Ecco alcune delle cose che attirano i topi nella tua proprietà:

  • Tenere il cibo per animali incustodito nelle ciotole per il cibo o nelle mangiatoie all'aperto potrebbe attrarre i topi.
  • Conservare gli alimenti in contenitori non ermetici. I roditori hanno un eccellente senso dell'olfatto in grado di rilevare il cibo non protetto, anche quando sono nella dispensa o negli armadietti.
  • Tenere materiale accatastato per lunghi periodi. I roditori possono trovare il primo riparo per poi entrare in casa.
  • Fori o fessure non sigillate sul perimetro esterno della tua casa. Se ci sono piccoli ingressi all'esterno della tua casa, assicurati che siano sigillati per impedire che i topi entrino in casa tua.
  • Porte o finestre aperte: i topi possono anche salire al secondo piano della tua casa ed entrare da qualsiasi finestra o porta aperta.

Se rendi la tua casa inaccessibile e rimuovi le possibili fonti di cibo e di riparo, è probabile che i topi siano meno spinti a occupare la tua proprietà.

3. La derattizzazione fai-da-te non ha individuato l’origine del problema

Se stai utilizzando trappole o veleni acquistati in negozio, sicuramente potresti aver ottenuto qualche risultato.

Tuttavia, questa è solo una soluzione momentanea. In realtà non hai risolto le cause principali dell’infestazione, ovvero: cosa attrae i topi nella tua proprietà e come stanno entrando nella tua casa.

Inoltre, come già accennato, i topi si riproducono velocemente. Se non riesci a controllare con efficacia il numero di roditori, questo problema ti sfuggirà di mano molto rapidamente.

Spesso si pensa che il metodo migliore per sbarazzarsi di un roditore sia il fai-da-te attraverso le classiche trappole per topi. Il problema principale però sta nel fatto che, se la trappola non è efficiente, il topo riuscirà a divincolarsi e in futuro non si avvicinerà più ad essa.

Quello di cui hai bisogno è un intervento radicale che fornisca due cose: controllo e prevenzione. È qui che entra in gioco un esperto nella derattizzazione come Brendolan. Con i nostri anni di esperienza e un team di professionisti ben formati, conosciamo i metodi più efficaci per la derattizzazione. Il nostro team è anche in grado di aiutarti a identificare i possibili punti di ingresso dei roditori per prevenire future infestazioni!

Lavorare con il nostro team può farti risparmiare tempo, denaro e stress a lungo termine. Offriamo diversi servizi per la prevenzione e la derattizzazione dei topi.

Come fai a sapere se tutti i topi sono spariti?

Alcuni dei segni più comuni sono gli escrementi di topo intorno alle fonti di cibo e in spazi piccoli e bui (come negli armadietti e sotto il lavandino), materiale di nidificazione (come carta straccia o materiale vegetale) e segni di masticazione sui muri e sul cibo confezione.

Tuttavia, un'ispezione domestica approfondita – a cura della ditta Brendolan - non solo può determinare con quale tipo di roditore hai a che fare, ma anche cosa li attira a casa tua o nel tuo giardino.

Soluzione vincente

Conoscere i motivi per cui i topi continuano a tornare è solo una parte della soluzione. Se hai a che fare con un problema di topi, chiedi sempre aiuto a un esperto: Brendolan può aiutarti a eliminare definitivamente il tuo problema di roditori.

Utilizzando le nostre tecniche di prevenzione e disinfestazione da topi, il nostro team può risolvere il tuo problema eliminandolo alla radice. E forniamo anche i mezzi per prevenire una futura infestazione di roditori nella tua casa! Contattaci oggi per iniziare: offriamo consulenza gratuita! Inoltre ti verranno forniti i costi per una derattizzazione professionale.