BRENDOLAN DISINFESTAZIONI: GLI SCARAFAGGI E IL LORO EFFETTO SULLA SALUTE

Mar, 29 Mar 2022

BRENDOLAN DISINFESTAZIONI: GLI SCARAFAGGI E IL LORO EFFETTO SULLA SALUTE

La maggior parte delle persone odia gli scarafaggi perché brutti e perché possono moltiplicarsi nel giro di poche settimane. Quello che però potresti non sapere è che sono pericolosi per la salute, per questo è importante tenere questi parassiti lontani in modo da proteggere le persone che frequentano abitualmente i tuoi ambienti.

Possono causare allergie 

Le specie di Blatte più diffuse in Italia sono: la Blatta orientalis, la Blattella germanica e la Periplaneta americana. Tutte e tre le specie possono causare allergie respiratorie causate da un enzima presente nella loro saliva e negli escrementi. Quando questo enzima si mescola con polvere e altri inquinanti interni, può causare gravi reazioni allergiche.

Poiché l’escremento di scarafaggio è piccolo e secco, può facilmente disperdersi nell'aria. Quando inalato può causare una serie di sintomi spiacevoli, tra cui tosse, congestione, infezione dell'orecchio, eruzione cutanea, infezione sinusale…

Possono portare all'asma 

Gli inquinanti ambientali insieme agli allergeni contenuti negli Scarafaggi, possono creare le condizioni ottimali per arrivare all’asma.


Possono diffondere batteri e malattie
 

Le malattie spesso si diffondono più facilmente tra gli animali all'interno della stessa specie. A volte, tuttavia, le malattie possono "saltare le specie" e diffondersi tra creature anche lontanamente imparentate. Gli scarafaggi, anche se con meno probabilità rispetto per esempio ai ratti, possono diffondere diverse malattie altamente pericolose e contagiose come: lebbra, colera, dissenteria…

Fortunatamente, gli scarafaggi non diffondono malattie agli esseri umani direttamente come fanno le zanzare e altri insetti pungenti, ma creano condizioni malsane attraverso la materia fecale e la saliva da loro prodotta. In queste condizioni malsane prolificano i batteri che possono attaccarsi alle zampe degli scarafaggi di passaggio ed essere trasportati in stoviglie pulite o cibo.

Il modo più comune in cui le persone contraggono inconsapevolmente agenti patogeni dagli insetti è bere o mangiare cibi contaminati o inalare aria che trasporta detriti dispersi nell'aria. I modi migliori per evitare di prendere malattie trasmesse dagli insetti sono pulire accuratamente le superfici alimentari, lavarsi le mani prima di mangiare e sigillare saldamente i contenitori per alimenti. Aspirare e spazzare i pavimenti può anche aiutare a prevenire la diffusione di particelle di polvere contaminate.

Come eliminare l’infestazione da scarafaggi 

Naturalmente, il modo migliore per garantire la sicurezza delle persone è quello di sbarazzarsi degli scarafaggi che vivono nei tuoi ambienti. Attenzione alle ricerche on line fai-da-te, dovresti diffidare dell'utilizzo di tali metodi. Nella maggior parte dei casi, sono inefficaci e possono peggiorare l’infestazione prima che ti rendi conto di aver bisogno di un aiuto professionale.

Il modo migliore per sbarazzarsi degli scarafaggi nei tuoi ambienti è chiamare un’azienda specializzata come la Brendolan Srl Disinfestazioni che ti offrirà un servizio puntuale e professionale.